PROFESSIONISTI

All’interno dello studio per soddisfare ogni richiesta e per proporre una cura della persona sempre più attenta al metodo naturale, la titolare ha inserito delle figure professionali di riferimento tra cui:


fisioterapista

Fisioterapista

La nostra fisioterapista è una professionista sanitaria laureata in fisioterapia che elabora ed attua gli interventi volti alla prevenzione, alla valutazione funzionale, alla cura e alla riabilitazione delle patologie o disfunzioni nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali.

Secondo profilo professionale, il fisioterapista si occupa dei disturbi conseguenti a eventi patologici di varia natura, congeniti od acquisiti (traumi), e l'attività viene svolta autonomamente o in collaborazione con altre figure sanitarie (Fisiatra e Ortopedico).

Il fisioterapista, nell'ambito delle proprie competenze:
• valuta e individua il bisogno di salute del paziente, se necessario lavorando anche in équipe multidisciplinare
• pratica autonomamente, con responsabilità e titolarità, attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive, utilizzando terapie fisiche, manuali e occupazionali
• propone l'adozione di ausili, addestra il paziente al loro uso e ne verifica l'efficacia
• verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale

agopuntore

Agopuntore

L'agopuntura (针刺, in cinese) è una medicina alternativa che fa uso dell'inserzione di aghi in taluni punti del corpo umano al fine di promuovere la salute ed il benessere dell'individuo: secondo la medicina tradizionale cinese, stimolando questi punti si possono correggere gli squilibri nel flusso del qi attraverso canali conosciuti come "meridiani".

La teoria generale dell'agopuntura è basata sul presupposto che le funzioni corporee sono regolamentate da un'energia chiamata qi che scorre attraverso il corpo; le interruzioni di questo flusso sono ritenute responsabili della malattia.

L'agopuntura racchiude una famiglia di procedure che mirano a correggere gli squilibri nel flusso del qi tramite stimolazione di sedi anatomiche (solitamente chiamate "punti di agopuntura" o "agopunti") sulla o sotto la pelle , attraverso una varietà di tecniche.

Il meccanismo più comune di stimolazione dei punti dell'agopuntura si avvale della penetrazione nella pelle di sottili aghi metallici, che possono poi essere manipolati manualmente o mediante stimolazione elettrica.

Secondo le teorie degli agopunturisti, esisterebbero dodici canali principali, detti meridiani, che si estendono verticalmente, bilateralmente e simmetricamente; ogni canale corrisponderebbe e si connetterebbe internamente ad ognuno dei dodici zang fu ("organi").

I campi in cui trova maggiore applicazione sono costituiti dalle cefalee e dalle cervicalgie. L’agopuntura viene usata anche contro la nevralgia trigeminale, le vertigini e gli acufeni e per tutte le patologie che comportano dolori alle articolazioni, alla spalla, al gomito, alla parte dorso-lombare, compresa la lombosciatalgia. Anche i dolori dell’anca e del ginocchio, delle mani e dei piedi possono essere trattati opportunamente.

Altri campi di applicazione sono costituiti dalle malattie dermatologiche, dai disturbi gastrointestinali, come stipsi e gonfiore addominale, dall’ansia, dallo stress e dai disturbi del sonno. E poi ancora le alterazioni delle mestruazioni e i problemi della menopausa.

fisiatra

Fisiatra

Il fisiatra è un medico, specialista in Medicina Fisica e con particolare esperienza nel trattamento di disabilità causata dalle diverse affezioni patologiche e/o dal dolore e con competenze specifiche in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, biomeccanico-ergonomico e psicologico.

Il suo campo di interesse è il trattamento delle patologie dell'apparato muscolo - scheletrico e del Sistema nervoso che comportano deviazioni anatomiche o funzionali con conseguenti deficit e/o perdita di autonomia della persona (es. rachialgie, scoliosi, postumi ed esiti di traumi e fratture, ictus cerebrali, morbo di Parkinson, S.L.A., demenze, ecc.).

Il fisiatra, dopo aver valutato i bisogni riabilitativi della persona, individua il protocollo medico specialistico riabilitativo, le modalità e la durata delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa con la prescrizione di prestazioni diagnostiche, valutative, terapeutiche (sia farmacologiche, sia strumentali e rieducative).

A.I.M.I.

Massaggio infantile A.I.M.I.
in grotta di sale

l massaggio del bambino è un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con i nostri bambini, non si tratta quindi di imparare una tecnica ma di affinare una attitudine: un modo profondo di comunicare con il proprio bambino.

Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi che è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale.

L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.

Il massaggio del bambino è semplice e ogni genitore può apprenderlo facilmente; il programma è flessibile e si può adattare alle esigenze del bambino dalla nascita, accompagnandolo poi nelle diverse fasi della sua crescita.

Con il massaggio possiamo sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino, è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui.

Il corso si svilupperà in 5 lezioni all’interno della grotta di sale in modo da unire i meravigliosi benefici del massaggio al prezioso aiuto che può dare l’haloterapia ad un bimbo (rilassamento, problemi legati al sonno, innalzamento delle difese immunitarie)

Età del bambino da 3/9 mesi

A.I.M.I.
naturopata

Naturopata

Il Naturopata: una figura professionale emergente, una professione che coniuga salute, benessere e natura, uno stile di vita. Un percorso formativo al termine del quale si può diventare liberi professionisti autonomi.

Il Naturopata è l’operatore in Discipline bio-naturali che attraverso molteplici tecniche naturali, favorisce il mantenimento dello stato di salute e di benessere della persona, in base alle sue caratteristiche costituzionali. Applica metodiche bio-energetiche e nutrizionali non invasive per stimolare nell’individuo le sue capacità di autoguarigione, considerando di questo gli aspetti costituzionali e le influenze ambientali. Il naturopata professionista, operando autonomamente rispetto alle figure sanitarie, fornisce una consulenza attraverso l’educazione sui principi dell’alimentazione naturale, stili di vita “secondo natura”, l’utilizzo di integratori fito-nutrizionali e quindi gioca un ruolo di primaria importanza nel campo della prevenzione attiva.

nutrizionista

Nutrizionista

Il cibo modifica profondamente il nostro organismo, modifica il contenuto delle cellule di cui è composto il nostro corpo. L’alimentazione è al servizio della salute e della bellezza.

È il momento di cambiare. Cambiare tutto, molecola per molecola!

La prima cosa che accade con una alimentazione adatta è quella di sentirsi in forma, di sentirsi bene e di avere un aspetto migliore! E non è solo il giusto peso a dare questa impressione. Cambia proprio la costituzione dei tessuti, a seconda di cosa, come, quanto mangiamo!

Oggi siamo scientificamente in grado di usare il cibo come vero e proprio strumento di benessere, come farmaco e non solo come fonte di piacere. Il cibo è il primo attore della bellezza e della salute.

Con l’alimentazione miglioriamo la qualità di vita, curiamo malattie, ne preveniamo altre.

Allora perché non provare a perdere peso stando meglio…?

omeopata

Omeopata

L’omeopatia è una delle più note ed efficaci terapie alternative all’interno dell’ampio panorama dei rimedi naturali attualmente conosciuti.

L'azione dell'omeopatia è più simile all'azione di un vaccino che a quella di un antibiotico. Con la medicina omeopatica si somministrano infatti sostanze NTURALI simili all'agente che produce quel tipo di malattia. In questo modo si stimola una reazione immunitaria adeguata che va a rinforzare le difese dell'organismo favorendo la guarigione o prevenendo la patologia.

Il Dr. Samuel Hahnemann, con la pubblicazione nel 1810 del libro “Organon of medical art” dice che alla base della tecnica c’è il principio di riproduzione dei sintomi, con il farmaco omeopatico che punta quindi a replicare la “sintomatologia” manifestata da un soggetto sano.

Un approccio olistico è infine alla base della pratica omeopatica, con il corpo e la mente visti come parte di un’entità unica e indivisibile un approccio orientato al riequilibrio dell’energia vitale dell’individuo e di attivazione dell’autoguarigione.

Gli omeopatici spendono molto tempo con il paziente, ricercando gli aspetti psicologici, caratteriali e dedicandosi al dialogo con il malato. Facendo riferimento a questi aspetti soggettivi l'omeopatia migliora il rapporto medico paziente in maniera radicale, curando la dimensione umana della malattia.

osteopata

Osteopata

L’osteopatia è un sistema affermato e riconosciuto di prevenzione sanitaria che si basa sul contatto manuale per la diagnosi e per il trattamento.
Rispetta la relazione tra il corpo, la mente e lo spirito sia in salute che nella malattia: pone l’enfasi sull’integrità strutturale e funzionale del corpo e sulla tendenza intrinseca del corpo ad auto-curarsi. Il trattamento osteopatico viene visto come influenza facilitante per incoraggiare questo processo di auto-regolazione.
I dolori accusati dai pazienti risultano da una relazione reciproca tra i componenti muscolo-scheletrici e quelli viscerali di una malattia o di uno sforzo.

Il trattamento osteopatico può avvalersi di numerosi metodi e tecniche di trattamento. Gli osteopati le utilizzano indifferentemente in funzione delle necessità terapeutiche.

Tecniche strutturali
La tecniche strutturali sono definite tali poiché ristabiliscono la mobilità della struttura ossea. La specificità e la rapidità delle manipolazione consente il recupero della mobilità articolare. Hanno una forte influenza neurologica, oltre che puramente meccanica, in quanto favoriscono l’emissione di corretti impulsi dalle e alle terminazioni della parte trattata.

Le tecniche viscerali
I visceri si muovono in modo specifico sotto l'influenza della pressione diaframmatica. Questa dinamica viscerale può essere modificata (restrizione di mobilità) o scomparire. Applicando una tecnica specifica, l’osteopatia permette all'organo di trovare la sua fisiologia naturale ed i disordini legati alla restrizione di mobilità saranno così corretti. Inoltre esiste da un punto di vista anatomico e funzionale una relazione tra i visceri e la struttura muscolo-scheletrica; una cattiva funzione della struttura (colonna vertebrale), può influenzare uno o più visceri e viceversa. Si possono trovare, in persone che soffrono di mal di schiena, problemi di mobilità del fegato, del colon, del rene o dell'utero. Il trattamento osteopatico mira, attraverso l'addome ed il diaframma, a ristabilire una buona mobilità viscerale.

La nostra osteopata tramite una valutazione iniziale e l’esperienza dei suoi 25 anni di professione, saprà individuare quale tecnica e quale terapia sia più indicata per ogni singolo paziente prendendosi cura della persona e portandola al benessere psico-fisico.