Visita la nostra grotta di sale su Facebook!
GROTTA DI SALE

Haloterapia

Deve esserci qualcosa di insolitamente sacro nel sale, se è contenuto nelle nostre lacrime e nel mare
Kahlil Gibran

Da sempre medici e pediatri consigliano ai loro pazienti con problemi respiratori o dermatologici di soggiornare il più possibile in zone di mare, ma non sempre questo è possibile per questo con la stanza del sale abbiamo portato tutti i benefici del mare ad un passo da voi.


La stanza offre un’ambiente suggestivo e rilassante e il nuovissimo sistema controllato e certificato, ricrea esattamente il microclima che si respira in riva al mare o nelle miniere naturali di sale dove è nato questo trattamento.


La temperatura di 18-22 gradi e l'umidità del 40-70% sono mantenute dal sistema di condizionamento d'aria e dai dispositivi di riscaldamento e dal sale che dalle pareti rilascia gradualmente l’umidità trattenuta.


Mare Sdraio
L'apparato respiratorio

Sistema respiratorio

L’aria ricca di microparticelle di sale (SALE ROSA HIMALYANO) e l’umidità costante, stimolano le microcilia che rivestono l’apparato respiratorio a spingere meccanicamente verso l’esterno il muco che riveste le pareti, svolgendo un’azione di pulizia da allergeni polveri e smog e fumo ed è un ottimo mucolitico, un antibatterico un antinfiammatorio e un decongestionante delle mucose ipertrofiche.

Dopo una o più sedute assisteremo ad un aumento dell’espettorazione, la tosse diventerà grassa e il muco dal naso maggiore, ma tutto questo significa che è in atto il processo di detersione.

Ci si può sottoporre a questo trattamento in fase acuta (velocizzando la guarigione) o come prevenzione… se si mantengono pulite e disinfettate le nostre vie respiratorie, le infezioni non avranno modo di svilupparsi.

Il raffreddoreNormalmente si consiglia un ciclo iniziale di sedute a giorni alterni fino al momento in cui l’espettorazione inizia a mostrare un muco trasparente e pulito (8/10 sedute circa) una volta ottenuta la detersione del sistema respiratorio si inizia la fase di mantenimento con una o massimo due sedute a settimana anche se poi a seconda della cronicità della patologia il personale competente, studierà un trattamento personalizzato.




Il derma

Epidermide

L’effetto battericida del sale elimina funghi e batteri, ma soprattutto grazie all’osmosi, si attirano i liquidi verso la lesione favorendone la guarigione riequilibrando la barriera idrolipidica. È indicato per dermatiti, psoriasi, eczemi, psoriasi, micosi, orticaria ottimo come anti-età e per l’acne giovanile.

Per ottenere dei risultati visibili abbiamo bisogno di più tempo (15/20 sedute) rispetto a quello che immediatamente si nota per problemi legati all’apparato respiratorio, ma diversi nostri pazienti hanno ottenuto splendidi risultati.




IonizzazioneBurrasca

La stanza è interamente ricoperta di sale puro di miniera che assorbe umidità e la rilascia lentamente. Questo processo libera nell’ambiente ioni negativi che stimolano il nostro sistema immunitario ad innalzare le difese (CI SI AMMALA MENO) e svolge un’azione rilassante per chi soffre di stati d’ansia e insonnia.

TemporaleL’aria che si respira nella stanza è la stessa che si respira davanti al mare in burrasca, nell’ambiente dopo un temporale estivo, o davanti ad una cascata.

CascataCosì si spiega perché la maggior parte delle persone che vivono in agglomerati urbani o luoghi chiusi dove lavorano o abitano (quindi poveri di ioni negativi), siano predisposte a contrarre malattie infettive e da raffreddamento. L'ideale sarebbe comunque poter soggiornare in ambienti correttamente ionizzati.

Benessere

Benefici

Seguendo le indicazioni del personale altamente specializzato potrete ottenere benefici per i disturbi indicati:


  • TOSSE e CATARRO
  • OTITE
  • RINITE (RAFFREDDORE)
  • SINUSITE
  • TONSILLITE
  • FARINGITE
  • TRACHEITE
  • LARINGITE

  • BRONCHITE
  • ASMA
  • INFEZIONI VIRALI RICORRENTI
  • ALLERGIE
  • FUMO

  • DERMATITE ATOPICA
  • ECZEMI
  • MICOSI
  • PSORIASI
  • ORTICARIA
  • ACNE
  • ANTIOSSIDANTE E ANTI-AGE

  • STRESS E STATI D’ANSIA
  • RAFFORZAMENTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO
Il sale

Perchè il sale rosa?

Perché è il sale naturale lasciato dai mari di milioni di anni fa ora estratto da giacimenti presenti sulla catena dell’Himalaya, non subisce nessun trattamento perché naturalmente puro e ci dona energia vitale che stimola l’autoguarigione e ci fa assorbire i minerali e gli 84 oligoelementi che sono gli stessi presenti nel nostro corpo… il liquido amniotico è composto da acqua e sale.

…noi nasciamo da questi due elementi: L’ACQUA e il SALE…

La catena dell'HimalayaTrarre beneficio da questi meravigliosi elementi riporta il nostro corpo allo stato di benessere primitivo.

La miniera di sale di CracoviaLa storia

I primi trattamenti con sale (conosciuto più comunemente come Haloterapia, o speleoterapia)arola) sono stati effettuati durante il Medioevo, quando i monaci curavano i malati nelle caverne di sale.
Nella metà del 1800, Felix Botchkowski, medico polacco, notò che i lavoratori delle miniere di sale, solo raramente soffrivano di malattie legate al sistema respiratorio, e dermatologiche rispetto agli altri abitanti della città.
Nel 1843, pubblicò un libro in cui presentò le sue conclusioni sugli studi sul microclima nelle grotte di sale.

Il suo successore Mstislav Poljakowski continuò la sua opera, creando una clinica dedicata all'Haloterapia vicino a Cracovia.

A 12 km. Da Cracovia si trova la miniera di sale più lunga d’Europa che ospita un sanatorio un ospedale dove vengono curati migliaia di pazienti con eccellenti risultati.

Nel corso degli ultimi venti anni, sono stati costruiti negli ospedali dell'Europa dell'Est e Nord, centinaia di stanze di sale ed i loro relativi impianti di trattamento, e i medici utilizzano abitualmente questa terapia per curare i propri pazienti. Lo stesso sistema sanitario nazionale sostiene l’haloterapia come trattamento specifico.